SCUOLA CREATIVA - L'esperienza di BARBIANA
Referenti del Progetto: Claudia Mezzacapo:
clafalo@libero.it - cell. 3348271494. Mimma Visone tel. 349-7137858 - 320-9170994 - 081-8342526 - lucarg1985@libero.it -
Docente: Edoardo Martinelli – Centro Ricerca e Formazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana - Coautore della “lettera a una professoressa” e allievo di don Lorenzo Milani.
Il Corso sarà composto di 6 incontri, con tutoraggio a distanza e in itinere. Febbraio-Giugno 2010.
Il luogo: Napoli.
Due Gruppi di lavoro: Osservazione e Laboratorio.
Il nostro sarà un percorso trasversale che coinvolgerà in itinere: alunni, insegnanti e genitori, riproducendo e analizzando insieme le attività svolte nei nostri laboratori, mettendo in evidenza metodologie e tecniche, a partire dall’esperienza con il Priore di Barbiana.
Indispensabile leggere i testi fondamentali, visibili già dalla “home page” di www.barbiana.it:
Il tempo di Barbiana, Tempo e Spazio Scuola, I laboratori di Ischia e Lamezia, La corrispondenza tra il Priore e maestro Mario Lodi. Il Decalogo, Lettera a una professoressa (Chi non l’avesse può richiederlo, anche in prestito). Lettera ai giudici – Visibile da Laboratorio …. I Care …. Don Lorenzo Milani: Dal Motivo Occasionale al motivo profondo - La pedagogia di BARBIANA ( Chi non l’avesse può richiederlo, anche in prestito).
MODULO 1
LA MIA ESPERIENZA ALLA SCUOLA DI BARBIANA
Barbiana aveva un maestro che scriveva di notte e poi, di giorno, diceva ai propri allievi di dire che scrivevano loro? Oppure era una comunità pensante? Maestro Unico?
L’educatore Regista e portatore di strumenti. Presentazione del profilo educativo di don Lorenzo Milani.
Circle time:
1. Verifica delle conoscenze e interpretazioni del metodo educativo di Barbiana. Eliminazione delle forme mistificanti e dei tanti luoghi comuni che si legano alla figura di don Lorenzo Milani.
2. Individuazione dei Nuclei Fondativi della pedagogia di Lorenzo Milani. Attività di gruppo.
MODULO 2
BUONE PRATICHE E ESPERIENZE APPLICATIVE DEL METODO DI BARBIANA
Progetto S.C.U.O.L.A dell’Istituto Comprensivo Gandhi di Prato. Progetti I.C.A.R.E di Ischia e Lamezia Terme.
L’educatore Regista e portatore di strumenti in azione.
Apprendimento Cooperativo. La Mappa Concettuale. La Scrittura Collettiva. La Ricerca Azione partendo dall’occasionalità fino a condurre l’allievo al Nucleo forte delle discipline.
Circle time:
1. Ascolto reciproco sulle difficoltà nell’applicare il metodo.
2. Nuclei Fondativi la pedagogia di Lorenzo Milani. Attività di gruppo.
MODULO 3
IL CLIMA E IL GRUPPO CLASSE
“Scuola vivi fine a te stessa” - Il clima della classe. Analisi situazione iniziale. Abilità Sociali. La Coppia, il gruppo - ruoli e funzioni. Regole condivise. Tempi lunghi.
Circle time:
1. Ascolto reciproco sulle difficoltà nell’applicare il metodo.
2. Democrazia esercitata e rapporto di realtà.. Attività di gruppo.
MODULO 4
LA TECNICA UMILE DELLA SCRITTURA COLLETTIVA
LA SCUOLA COME CENTRO EDITORIALE
Analisi della Corrispondenza tra il maestro Mario Lodi e il maestro Lorenzo Milani.
Analisi dei titoli dell’autodifesa di don Lorenzo Milani.
L’educatore Regista e portatore di strumenti - comportamento.
La Scrittura come Processo di Ricerca Azione.
Circle time:
1. Ascolto reciproco sulle difficoltà nell’applicare il metodo.
2.
La tecnica del fogliolino in apprendimento cooperativo.
MODULO 5
PROGETTO IN ITINERE
Scuola e Adolescenza.
Il contesto di realtà quale fulcro per un approccio globale alla cultura. Dall’articolo di giornale alla ricerca Storica partendo dal punto di vista del perdente.
Lorenzo Milani non seguiva il programma ministeriale , ma gli obiettivi curricolari: “Comprendere e commentare l’articolo di fondo del giornale”:
1. Circle time:Ascolto reciproco sulle difficoltà nell’applicare il metodo.
2. Individuazione delle occasioni perse per una pianificazione dinamica a favore di una pianificazione statica.
3. Discriminare – Consolidare - Rielaborare. Laboratorio in apprendimento cooperativo.
MODULO 6
VERIFICA IN ITINERE
Verifica del Corso con la tecnica del fogliolino.
Circle time:
1. Ascolto reciproco sulle difficoltà nell’applicare il metodo.
2. Individuazione degli elementi significativi per una verifica in itinere.